Diventare Copywriter

Diventare copywriter

Da quando ho messo online il mio portfolio – inaspettatamente – capita che ragazzi e ragazze, spesso verso la fine di un percorso universitario, mi scrivano chiedendomi come si fa a diventare copywriter. Molti mi chiedono se esiste un corso di copywriting o un percorso formativo?

diventare copywriter

La prima cosa che mi viene in mente è sempre “Non te lo so assolutamente dire; ma tu non lo dire al mio direttore creativo”, ma evito di essere così sincero. Non è per ricevere una risposta da simpaticone, per quanto onesto, che hanno preso il coraggio di scrivere a uno sconosciuto.
Così il più delle volte, dopo aver premesso che mi sento un fortunato e che temo che la cosa oggi sia ancora meno facile, racconto come ho fatto a “entrare in agenzia” e come sono riuscito, dopo alcuni anni e varie agenzie, ad arrivare a uno stipendio decente. Perché la mia personalissima definizione di copywriter è “chi si guadagna da vivere scrivendo per la pubblicità” e nei primi tempi con quello che guadagna un copywriter non ci vivi. Per essere onesti, all’inizio inizio, non ci paghi neppure l’affitto.

A ogni modo, un po’ per chi cerca e non trova informazioni su come si fa a “diventare copywriter” – tant’è che poi scrive a me – e soprattutto per me, che prima o poi potrei cadere vittima della mia pessima memoria, ho deciso di pubblicare il mio personalissimo percorso. Dai primi rudimenti di copywriting ai grandi maestri, dalle poche lezioni teoriche alla pratica, dalle tecniche ai tentativi di “rubare il mestiere” ai direttori creativi con cui ho avuto la fortuna di lavorare, per concludere con come si trasportano “i segreti della persuasione per iscritto” sulla rete per diventare un web copywriter.

Il mio corso di copywriting online.

Ed eccoti i passi fin qui pubblicati:

Per non perderti i prossimi, clicca “Mi piace” qui sotto:

Facebook Twitter Email