McItaly di McDonald’s

The Italian Show – McItaly

Operazione di lancio dei nuovi panini McItaly di McDonald’s

Background

Novembre 2012: McDonald’s lancia quattro nuovi panini con sapori e ingredienti italiani dall’origine certificata.

Brief

Obiettivo è offrire supporto all’operazione, focalizzando l’attenzione del pubblico sugli ingredienti che rappresentano alcune delle eccellenze alimentari italiane.

Soluzione

La soluzione è sviluppare un’app social per diffondere la notizia, attraverso una meccanica virale che sfrutti i contenuti che più interessano agli utenti Facebook: le foto degli altri utenti: The Italian Show – la sfida fotografica più gustosa della rete. Una sfida a suon di:

“Fai la tua faccia da salame di Calabria”

“Fai una faccia da provolone Valpadana dop”

“Fai una faccia da Asiago”

“Fai la faccia da speck”

Risultati

In 6 settimane sono state caricate oltre 4.500 fotografie, coinvolgendo complessivamente più di 26.000 utenti unici e facendo crescere la pagina Facebook di oltre 126 mila nuovi Fan.


DIGITAL COPYWRITER: LUCA BARTOLI
DIGITAL ART DIRECTOR: Gabriele Goffredo

Operazione digital e sviluppo app social

mc italyThe Italian Show per McItaly

da youmark

È online da meno di due settimane The Italian Show – La Sfida, applicazione McDonald’s Italia ideata e realizzata da Tribal DDB per supportare sul web il lancio di McItaly, serie limitata di panini McDonald’s caratterizzati da sapori e ingredienti tutti italiani. Nell’advergame sono I Moderni, nel ruolo di fotografi professionisti, a interagire con l’utente. Lo scontro si è aperto con il Veneto con Asiago dop, attualmente a quasi 8.000 voti, contro il Calabrese con salame di Calabria, che ha superato i 18.000. A questa sfida seguirà il match tra il Lombardo con provolone dop contro il Tirolese con speck dell’Alto Adige. A decidere quale sarà il panino vincitore sarà il pubblico online che può votare e farsi votare attraverso le proprie foto. Oltre a giocare, divertirsi e poter vincere un anno gratis da McDonald’s, in molti hanno scaricato il coupon McItaly personalizzato con la propria foto e si sono recati nel ristorante McDonald’s più vicino per assaggiare i panini McItaly.

 

Facebook Twitter Email

Già che sei qui ed è assolutamente evidente che tu non abbia di meglio da fare, guardati anche: