Seo specialist copywriter

Seo Specialist Copywriter: esiste davvero?

Scopri chi è il miglior professionista per l’ottimizzazione del tuo sito.

Immagina che il copywriter che scrive i testi del tuo sito e il seo specialist che lo ottimizzerà vadano d’accordo e lavorino in sinergia.
Sembra impossibile, vero?
Proprio così, a meno che non siano la stessa persona: il SEO specialist copywriter.

Se stai leggendo queste parole, significa che stavi cercando in Italia e/o in italiano un seo specialist copywriter, magari freelance… Innanzitutto complimenti, una ricerca così precisa non è da tutti: significa che sai esattamente quello che vuoi. Per mia esperienza, persone come te non vogliono perdere tempo, quindi eccoti subito la mia email:
lucabartoli@gmail.com per maggiori informazioni e preventivi.

Cosa può offrirti un seo specialist copywriter (o seo copywriter specialist)?

ottimizzazione seo specialist copywriter

Un seo specialist copywriter può offrirti esattamente quello che stai facendo tu.
Ma, la prossima volta, a ruoli invertiti.

Risposta un po’ criptica, lo ammetto. Giuro, tra pochissimo ti sarà più chiara, tanto se hai fretta la mia email te l’ho già data.
Riavvolgi la tua vita di un minuto o anche meno. Eri di fronte allo schermo (del tuo computer, del tuo smartphone o del tuo tablet) e hai fatto una ricerca, molto probabilmente su Google. Hai cliccato sul risultato che più ti incuriosiva, ti stuzzicava, ti sembrava il migliore per quello che stavi cercando o, semplicemente, sul primo che hai trovato e ora sei qui a leggere e a scoprire i miei servizi da seo copywriter specialist. Coincidenze? Io non credo.
Anzi, niente di meno casuale

La stessa cosa, grazie proprio a quegli stessi servizi da seo specialist copywriter, può accadere a te: un potenziale cliente che non ti conosce ancora, cerca qualcosa che tu offri, sotto forma di prodotto o servizio e clicca proprio sul tuo sito. Un sito pensato, studiato e ottimizzato per:

  • valorizzare proprio quella parola chiave che l’utente sta cercando, conquistando una posizione di prestigio sui motori di ricerca;
  • far capire al visitatore in un attimo che sta visitando proprio la pagina giusta;
  • offrirgli la possibilità di un contatto immediato, diretto, senza perdere tempo;
  • se non ha fretta incuriosirlo, spingerlo a leggere e informarsi ancora di più (proprio come stai facendo tu) e a scoprirti;
  • coinvolgerlo, giocare con lui, persino fargli leggere un punto quasi inutile come questo;

E se questo è quello che vuoi che accada per te, dopo averti appena dimostrato che funziona, persino con te che non sei certo l’ultimo arrivato, ti ricordo che hai già la mia email: lucabartoli@gmail.com

seo copywriter specialist

Perché il seo specialist copywriter è il miglior professionista per ottimizzare il tuo sito?

Per rispondere alla domanda, senza credere di aver scoperto la formula segreta dell’ottimizzazione, ovvero l’algoritmo di google (anche perché sarebbe un’illusione destinata a infrangersi al prossimo aggiornamento o magari prima) dai un occhio a quali sono i principali fattori che stabiliscono la posizione (ranking) di un sito o di una pagina tra i risultati, secondo i principali esperti di SEO del mondo.
algoritmo google seo specialist copywriterSe guardi bene il grafico e rifletti sul peso delle varie fette della torta, ti apparirà chiaro che:

  • essere “forte” sui social – decisamente più facili da gestire – non ti assicura di esserlo sui motori di ricerca (fetta ocra circa 5%) Inoltre, ti ricordo che Facebook e Google sono in lotta per la conquista del mondo, quindi gli aspetti social non è detto che continuino ad avere la stessa importanza per la grande G;
  • il traffico attuale ti assicura ben poco ed è minacciato dal miglioramento dell’ottimizzazione dei tuoi concorrenti (fetta grigia, circa il 6%);
  • devi scegliere con cura dove registri il tuo dominio (fette blu 23% e violetta 7%)
  • i soli testi ottimizzati sono necessari ma non sufficienti (fetta amaranto circa 15%);
  • il grosso di ciò che puoi fare è fuori dal sito (fette verde 20% e arancione 23%) ma da solo non arriva al 50%

Calcolando che, se hai già un sito online da tempo, è più lo sbattimento di cambiare hosting che il probabile vantaggio, che per i social probabilmente ti sei già organizzato e che stai ancora leggendo è evidente che quello che cerchi è qualcuno che possa agire, in modo sinergico, sia sulla tua ottimizzazione onpage, attraverso i testi (15%), sia su quella offpage (20% + 23%), facendo crescere il traffico da motori di ricerca (6%).

Ti do una buona notizia, non solo questo qualcuno esiste, ma è il seo specialist copywriter di cui parliamo dall’inizio e guarda caso hai già la sua, cioè la mia, email.

Come lavora e quanto costa un seo specialist copywriter freelance?ranking google seo specialist copywriter

Beh arrivato a questo punto è probabile tu te lo stia chiedendo.
Il fatto che abbia aggiunto “freelance” dovrebbe rasserenarti: un professionista così, costa meno di quanto immagini. Paghi la sua prestazione, il suo tempo, le sue conoscenze e le sue capacità, tutto al servizio dei tuoi risultati.
E proprio perché è freelance non paghi strutture, uffici, segretarie, auto aziendali, feste ecc.

Il suo lavoro (e i tuoi costi) si dividono in due categorie:

  • lavoro/costi una tantum iniziali per creare pagine con testi ottimizzati. La spesa dipende dalla lunghezza dei testi (in genere dalle 500 alle 1.000 parole) e dal numero di pagine;
  • lavoro per spingere il tuo sito per le parole chiave più strategiche. Si tratta di un lavoro impostato su base mensile, in cui mese per mese si vanno a misurare i miglioramenti raggiunti, si definisce insieme su quali keywords insistere, su quali “nuove” lavorare, quali lasciare, quali riprendere ecc. In questo caso il costo varia a seconda del numero di keywords su cui si vuole agire. Personalmente consiglio di scegliere un budget, sostenibile per almeno 6 mesi, quelli necessari ad avere risultati notevoli e stabili;

google seo specialist copywriter

Quali “vincoli” ci sono nel lavorare con un seo copywriter specialist?

Proprio nessuno. Quello di “almeno 6 mesi” è un consiglio, ma il rinnovo – dopo aver visto i risultati del mese precedente – non è automatico né obbligatorio. Si tratta di una partnership che va avanti solo e soltanto finché entrambi sono soddisfatti.

Questo tecnicamente significa che, al contrario delle agenzie seo che fatturano tutto all’inizio e al massimo ti “vengono incontro” con pagamenti rateali (dovuti, indipendentemente dal tuo essere soddisfatto), con un seo specialist copywiter freelance nulla è dovuto. Le fatture sono mensili e finché tu sei soddisfatto e le saldi, la collaborazione continua.

Niente male, vero?
Proprio quello che stavi cercando, come ti spiego da quando hai iniziato a leggere.

Vuoi maggiori informazioni, desideri un preventivo, vuoi vedere qualche esempio di case-history, magari nel tuo settore o in un settore a te prossimo?

Scrivimi pure a lucabartoli@gmail.com

Conclusioni:

Perché un seo specialist copywriter è meglio di un webwriter o di un copywriter?

Persino il miglior copywriter, non può offrirti quello che stai cercando se sei arrivato fin qui a leggere. A meno che se non conosca le logiche dei motori di ricerca e dell’ottimizzazione on page e quindi sia anche un seo copywriter.

Perché un seo specialist copywriter è meglio di un SEO copywriter?

Persino il “miglior seo copywriter” (googolalo pure per scoprire chi è) non può che limitarsi a quel 15% di ottimizzazione onpage. A meno che non sappia anche come muoversi all’esterno del tuo sito e quindi sia anche un seo specialist.

Perché un seo specialist copywriter è meglio di un semplice SEO SPECIALIST?

Al contrario, un seo specialist puro che non sia anche seo copywriter si limiterà a quel 42% di ottimizzazione che si può ottenere lavorando all’esterno del sito, dovendosi accontentare dei testi preesistenti e mancando di quella flessibilità nell’inserire e valorizzare nuove parole nel testo, laddove necessarie.

Ma perché è così difficile trovare un seo specialist copywriter?

La risposta è più semplice di quanto immagini. Come abbiamo visto in questa pagina, un seo specialist copywriter:

  • è prima di tutto un copywriter, quindi uno scrittore professionista con una particolare attitudine all’online;
  • conosce e mette in pratica le logiche dei motori di ricerca applicate alla scrittura (seo copywriting);
  • conosce e mette in pratica le logiche dell’ottimizzazione offpage, solitamente appannaggio dei seo specialist;

Diciamo che è abbastanza improbabile che qualcuno decida di dedicarsi a tutte e tre queste attività, contemporaneamente.
Meglio per me… e per te che mi hai trovato e sei arrivato fin qui a leggere.
Direi che è arrivato anche il momento di scrivermi: lucabartoli@gmail.com

Luca Bartoli
SEO specialist copywriter freelance

italiano seo specialist copywriterSe proprio non hai niente di meglio da fare, puoi leggerti anche:

Facebook Twitter Email

Già che sei qui ed è assolutamente evidente che tu non abbia di meglio da fare, guardati anche: