facile web marketing

Facile Web Marketing

In questi giorni sono stato intervistato da Nicola Onida di Facile Web Marketing. Nicola è un SEO copywriter e Digital Marketing Specialist freelance, mentre per quanto riguarda la sua creatura temo di non riuscire a cavarmela con solo sei parole e due job title.

Cos’è Facile Web Marketing?

Facile Web Marketing è nato nell’esatto momento in cui Nicola Onida, oggi SEO copywriter e Digital Marketing Specialist freelance, ha deciso di cambiare completamente la rotta tracciata da una laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Per lanciarsi e atterrare su un altro fantasmagorico pianeta (o universo): quello del marketing digitale. Sono passati quasi 10 anni da allora e l’interesse di Nicola per il web, la curiosità per la comunicazione online, la voglia di far incontrare domanda e offerta del mercato grazie a un metodo di comunicazione strategico, gentile e tecnicamente corretto sono ancora intatti. Facile Web Marketing ha vissuto i suoi primi anni nell’ombra. È stato il classico blog “per provare”. Per dare sfogo a nozioni acquisite e divulgare opinioni e tecniche di digital marketing, “Tanto chi potrà mai leggere quello che scrivo sul web?”. Invece piano piano il blog è cresciuto tra gli alti e i bassi tipici di un sito che richiede tanta cura quando c’è poco tempo a disposizione.

facile web marketing

Nicola ha lavorato all’interno di team di Digital Marketing dal 2014 fino al 2020. Pandemia, lockdown e remote working sono stati il big bang perfetto per:

  • Concentrare più attenzione ai contenuti di Facile Web Marketing
  • pprofondire i test di ottimizzazione e le pubblicazioni di SEO copywriting
  • Rinforzare ulteriormente le basi del marketing tradizionale e le tecniche di digital marketing

Dopo due/tre mesi di reclusione forzata, la scelta era ormai presa: Nicola doveva per forza di cose uscire fuori dalla zona di comfort e andare a prendersi un po’ di soddisfazione professionale. Non che i lavori in azienda fossero stati frustranti poco appaganti. Ma Facile Web Marketing poteva diventare qualcosa di più. Era arrivato il momento di schiacciare il pulsante di apertura della navicella e calpestare la superficie del pianeta con le proprie gambe.

nicola onida facilewebmarketing

Oggi Facile Web Marketing è il sito web vetrina che Nicola usa per farsi conoscere online. Pubblicando regolarmente articoli blog rivolti al suo target ideale, presenta al pubblico i suoi servizi e modella il suo personal branding sfruttando le capacità del Search Engine Optimization. D’altronde ha sempre considerato la SEO come una delle più efficaci armi di comunicazione per portare la realizzazione dell’utente online in cima alla punta della piramide di consapevolezza di Schwartz. Perché se le persone stanno cercando la soluzione a un problema, è come se ti stessero lanciando un razzo di segnalazione in pieno oceano “Hei! Ho bisogno del tuo aiuto per capire se questo prodotto/servizio fa per me!”.

Dopo due anni come SEO copywriter freelance, Nicola e i collaboratori che gravitano attorno a Facile Web Marketing, ricevono un messaggio dalla Base Terra: “Ce l’avete fatta davvero e i giornali vogliono sapere di chi sono le magliette che indossi”.

La mia intervista su Facile Web Maketing

Ora io non so, esattamente, perché una cosa così seria abbia voluto intervistare me, però è stato un piacere rispondere alle sue domande nell’intervista a Luca Bartoli, copywriter, nomade digitale, azionista Omnicom e WPP che poi sarei io.

Facebook Twitter Email
Condividi